Unioni Civili: le piazze italiane si tingono dei colori arcobaleno, cortei anche in Campania

0
512

Unioni Civili, le famiglie arcobaleno tingono dei sette colori le piazze italiane a favore del ddl Cirinnà e, soprattutto, contro il Family Day che si terrà il 30 gennaio a Roma, che ha fatto discutere il web in seguito alla scritta luminosa apparsa sul Pirellone di Milano. Virale è diventata in seguito la risposta della star musicale internazionale Mika, che ha risposto con il messaggio “Amore=Famiglia”.

#SvegliatItalia, questo il motto del mondo arcobaleno, a favore delle Unioni Civili, che ricordiamolo non riguarda solo la costituzione di una famiglia omosessuale, bensì anche un mera forma di convivenza tra due persone. Quaranta le città italiane che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Arcigay e dalle altre associazioni Lgbt (ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit).

A voler dare suono e vita a questo appuntamento, in vista della discussione al Senato del ddl sulle unioni civili, c’è soprattutto una miriade di associazioni, sindacati, partiti, imprese, singoli cittadini e cittadine che… hanno colto l’importanza di schierarsi, in questo momento particolare, dalla parte giusta della Storia.

A Napoli, la manifestazione è partita alle 16 e 30 da Piazza Carità con un presidio di circa un’ora e un corteo fino alla prefettura. L’arrivo in piazza del Plebiscito è previsto per le 18, davanti al colonnato illuminato con i colori della bandiera Rainbow, in una sorta di flash-mob al grido sei seguenti striscioni:

“La sostanza e l’uguaglianza non ci basta, Cirinnà noi vogliamo parità”.

“Napoli campione d’Italia e dei diritti civili”.

“E’ ora di essere civili”.

Presente alla manifestazione anche il sindaco Luigi de Magistris, in quanto il comune partenopeo è co-organizzatore della manifestazione. Dall’Arcigay fanno sapere che è previsto anche un incontro con il tecnico del Napoli Maurizio Sarri a Castel Volturno, al quale verrà regalato un braccialetto color arcobaleno.

ALTRE MANIFESTAZIONI IN CAMPANIA – A Benevento l’appuntamento è fissato in Corso Garibaldi, nei pressi della Prefettura, alle 17 e 30. Stessa ora in programma la manifestazione a Caserta, in piazza Alfonso Ruggiero, mentre a Salerno il corteo si terrà alle 18 e 30 lungo Corso Vittorio Emanuele.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here