Torrette di Mercogliano, Robert dorme da un mese sotto i portici della chiesa
Si chiama Robert, è nigeriano ed ha 24 anni: da un mese dormiva sotto i portici della chiesa Santa Maria Assunta a Torrette di Mercogliano.
Il ragazzo, ormai “invisibile” e dimenticato da tutti si riparava di notte sotto una coperta, a due passi dall’ingresso della chiesa. Questa mattina lo abbiamo trovato grazie alla segnalazione di un cittadino : Robert è Nigeriano, è arrivato ad Avellino alcuni mesi fa dopo essersi fermato a Malta. E’ stato in passato ospitato alla Caritas ma poi è tornato in strada.
Aveva trovato riparo sotto questi portici. Il ragazzo ha raccontato al nostro Enzo Costanza di aver perso i documenti e ha manifestato la volontà di tornare nella sua patria. Abbiamo contattato Don Vitaliano Della Sala che è subito intervenuto ed ha predisposto l’accoglienza di Robert alla Caritas, con la promessa di aiutarlo a tornare in Nigeria. Lo abbiamo portato subito a via Morelli e Silvati grazie alla collaborazione di Angelo Sciarrillo.
Sono stati allertati anche i servizi sociali e un mediatore. Ora cercheremo di seguire la sua vicenda e il suo rimpatrio.
Dispiace però constatare la presenza di tanti invisibili in Irpinia, di tante persone che spesso sono ignorate anche da chi passa a pochi metri di distanza ma soprattutto ignorati dalle istituzioni, anche se sono davanti alla casa del Signore e che avrebbero bisogno di essere seguite e curate psicologicamente.
Bisogna sempre tutelare la sicurezza e l’ordine pubblico prima che accada una tragedia.
Enzo Costanza #CiVuoleCostanza