Regione, su D’Amelio presidente assemblea c’è il sì del M5S

0
202

Rosetta D’Amelio presidente del Consiglio regionale in quota Pd e Valeria Ciarambino (già candidata Governatrice in quota M5S) vice.

Così come accaduto qualche anno fa alla Camera dei Deputati a Roma, lo stesso schema potrebbe profilarsi anche nell’Assise civica regionale in Campania che si riunirà per la prima volta sotto la presidenza di Vincenzo De Luca giovedì 9 luglio a partire dalla ore 16.

“Appoggeremo la candidatura di un consigliere che corrisponda al nostro profilo e cioè che non abbia procedimenti penali a carico e Rosetta D’Amelio corrisponde a questo criterio”. Così il capogruppo dei pentastellati, Valeria Ciarambino, che qualche settimana fa aveva diffidato proprio l’ex assessore regionale D’Amelio, oggi consigliere anziano dell’assise di Palazzo Santa Lucia, per aver rinviato la prima riunione del consiglio regionale dopo averla convocata per lo scorso 29 giugno.

Nel sottolineare che l’appoggio all’irpina D’Amelio non è una “… prova di dialogo col Pd ma un semplice atto di dialogo tra le Istituzioni”, la Ciarambino ha messo poi in chiaro il secondo punto: la richiesta di assegnare al M5S la vicepresidenza prevista per le opposizioni, che andrebbe a lei stessa, come previsto dal Movimento a livello nazionale che ha indicato i candidati alla presidenza della giunta come possibili vicepresidenti dell’assemblea.

Carlo Sibilia con Valeria Ciarambino
Carlo Sibilia con Valeria Ciarambino

TUTTI I CAPI GRUPPO IN ASSEMBLEA – Della cartina geo politica del nuovo Consiglio regionale e delle relative postazioni che verranno occupate dai nuovi consiglieri regionali eletti nella circoscrizione di Avellino ve ne avevamo già parlato in questo articolo.

Per chiudere il cerchio, elenchiamo di seguito quali e quanti saranno i capi gruppo delle varie formazioni politiche che siederanno nell’assise regionale.

La prima forza di Governo resta il Partito Democratico che vedrà in Mario Casillo (mister 31mila preferenze, votato all’unanimità dai colleghi di banco) il nuovo capo gruppo in Consiglio.

Sempre nella coalizione di De Luca troviamo la lista De Luca Presidente che avrà come portavoce Carmine De Pascale.

Ancora. L’UdC vedrà nell’irpino Maurizio Petracca il capogruppo, il gruppo formato da Campania Libera, Psi e Davvero Verdi Francesco Emilio Borrelli, M5S con Valeria Ciarambino, Forza Italia con Armando Cesaro, figlio del deputato forzista già presidente della Provincia di Napoli, e la Lista Caldoro Presidente con Carmine Mocerino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here