Prima Assemblea Provinciale Sinistra Europea: domani l’incontro

3 Gennaio 2006

Avellino – Rifondazione guarda all’Europa. Una sfida importante che parte da Avellino con la Prima Assemblea provinciale della Sinistra Europea. L’appuntamento è fissato per domani alle ore 18 presso la Federazione PRC di via Esposito. “L’anno che si è appena concluso – ha affermato il Segretario Gennaro Imbriano – ha sancito la fine del berlusconismo. E già da tempo si è avviata la transizione ad un’altra fase. Tutte le forze, e soprattutto quelle borghesi, sono investite dalla transizione e si vanno riposizionando.
Sono sotto gli occhi di tutti i rischi di una torsione neo-centrista dell’Unione. Si vorrebbe ridisegnare l’intero assetto politico del Paese, si prova a determinare un assetto che escluda organicamente qualsiasi istanza della sinistra dal governo del Paese. In questa direzione temo che vada anche il futuro Partito Democratico, che punta a condizionare la politica dell’Unione e a caratterizzarla in senso moderato. Il rischio neo-democristiano – continua – per ragioni storiche e sociali che tutti conosciamo, è ancora più forte in Irpinia. Si pensi a cosa significa il Listone Margherita-DS (probabilmente guidato qui dall’On. De Mita) e a cosa potrà rappresentare il Partito Democratico che si apprestano a varare. Già alle Primarie del 16 ottobre, in questa provincia, una parte consistente del popolo della sinistra ha sostenuto Bertinotti, avanzando così una forte domanda di rinnovamento della politica, di alternativa e non di mera alternanza di governo. Se la Sinistra vuole giocare un ruolo non testimoniale, non possiamo che lanciare la sfida al partito neoborghese in costruzione, comunque si chiamerà e comunque sarà composto. Una sfida rispetto alla quale Rifondazione, da sola, è insufficiente.
E così, contemporaneamente a quanto avviene nel resto d’Italia, anche qui in Irpinia, Rifondazione e altre individualità e pezzi dei movimenti del sindacato e, in generale, della sinistra decidono di ritrovasi insieme a fare un importante tratto di strada”. All’incontro interverrà Gennaro Migliore, membro della Segreteria Nazionale del Prc e dell’esecutivo internazionale del Partito della Sinistra Europea.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.