Presunte irregolarità amministrative, nuova archiviazione per il sindaco Aufiero

0
201

Nuovo importante risultato per il sindaco di Pratola Serra, Antonio Aufiero: archiviate dalla Procura Regionale della Corte dei Conti una serie di denunce sporte ai danni del primo cittadino da parte dei consiglieri di minoranza Gerardo Galdo e Antonio Guarciariello.
Gli esposti, presentati dal gruppo Noi per Pratola Serra nell’arco di diversi anni, riguardano presunte irregolarità amministrative su diverse vicende relative a somme di denaro, campo comunale, contributi e sussidi economici.

Nel provvedimento di archiviazione, il Vice Procuratore Generale Marco Catalano dichiara l’assenza di condizioni previste dalle leggi vigenti per l’esercizio dell’azione di responsabilità amministrativa “in quanto con più esposti la minoranza consiliare del Comune di Pratola Serra allegava una serie di irregolarità all’interno dell’amministrazione, probabili portatrici di danno erariale. Da quanto esposto e da quanto acquisito dalla amministrazione – si legge nel provvedimento – emerge che: per il mutuo di euro 800.000,00 si tratta di somma ricevuta dalla CCDDPP per il pagamento di debiti di cui al dl 35/2013, e non vi è prova che la amministrazione con il mutuo ha ampliato la propria capacità di spesa; altre vicende denunciate erano state già archiviate da questo ufficio; circa i contributi e sussidi non vi è prova, allo stato, di una distrazione di somme o un uso improprio delle stesse; per le migliorie effettuate al campo comunale e le altre irregolarità, non vi è prova del danno.

Si segnala, infine che anche il PM penale ha archiviato le denunce presentate dagli stessi esponenti.

Pertanto il sottoscritto Sostituto Procuratore Generale ritiene si possa procedere all’archiviazione della suddetta vertenza”.

Piena soddisfazione viene espressa dal primo cittadino Antonio Aufiero: “Si tratta dell’ennesima dimostrazione del lavoro onesto, preciso e trasparente portato avanti da questa amministrazione ormai da dieci anni. Si evince chiaramente la verità, la giustizia ha fatto il suo corso e ha dimostrato che le persone oneste hanno sempre ragione. Concludendo con una citazione di Piero Calamandrei, per fare buona politica non c’è bisogno di grandi uomini, ma basta che ci siano persone oneste, che sappiano fare onestamente il proprio mestiere. Sono necessarie la buona fede, la serietà e l’impegno morale. In politica la sincerità e la coerenza, che a prima vista possono sembrare ingenuità, finiscono alla lunga con l’essere un buon affare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here