Lo stato di necessità avrebbe determinato l’assoluzione di una coppia accusata di aver occupato abusivamente un alloggio popolare. In attesa delle motivazioni, appare infatti molto probabile che proprio la questione posta dalla difesa abbia convinto il giudice monocratico a mandare assolti i due imputati. Si tratta di A.B. e M.p, cinquantenni di Pietrastornina, stamattina sono stati assolti dal Tribunale di Avellino.
La coppia, peraltro con un figlio, era accusata di avere occupato abusivamente l’appartamente di edilizia popolare, di proprietà IACP, in via Rubilli a Pietrastornina, nel quale ancora abitano.
Il Tribunale ha invece accolto la tesi della difesa, l’avvocato Danilo Iacobacci, mandando assolta la coppia imputata, perchè il difensore è riuscito a provare lo stato di necessità della coppia, con una memoria difensiva di oltre cento pagine con la quale ha documentato le condizioni del nucleo familiare e l’impossibilità di tenere una condotta diversa. Assolti, perciò, marito e moglie.