“Un evento che sposiamo in pieno perché abbina in modo significativo tradizione e innovazione”. Ettore Mocella, presidente della Confartigianato Avellino, plaude il workshop del maker calitrano Salvatore Caruso che, domenica 29 novembre, alle ore 18.00, presso il “DiVino” di Contrada Sant’Angelo a Bisaccia, accenderà i riflettori sulla sua ultima creazione: il primo giubbino jeans antipioggia.
“In questo prodotto – continua il presidente dell’Associazione di categoria che ha patrocinato l’evento – c’è una forte contaminazione tra il saper fare artigiano e la creatività che, in un certo senso, ripensa in maniera singolare anche il concetto di old economy. Caruso ha saputo raccogliere la tradizione dell’impresa di famiglia, miscelandola sapientemente e rivisitandola alle logiche attuali”.
L’iniziativa, prima tappa di un roadshow itinerante, sarà un palcoscenico con dimostrazioni live fatte sul tessuto della giacca, griffata “Nelle Grandi Fauci” (brand noto per aver vestito attori famosi di diverse fiction del grande schermo italiano), per ottenere l’effetto idrorepellente.
A fare gli onori di casa i proprietari del “DiVino”, Michele Maffucci e Alessia Delli Bove. Poi i saluti del presidente Mocella. A seguire la prima live session con la presentazione e spiegazione, a cura di Caruso, del “Waxed Puro Denim”: la tela jeans con trattamento antiacqua.
Il gruppo “Elementi dell’Orchestra Noè” (composto da Michele Tuozzolo, rumori, percussioni tradizionali, Gaetano Corallo, sax soprano e clarinetto, Enzo Cianci, contrabbasso e chitarra mariachi) si esibirà in un affascinante intervallo sonoro inspirato a tre diversi temi: il sisma dell’80 come rinascita (dalle macerie prende corpo una nuova vita, nuovi progetti e speranze), il silenzio (elemento che domina le vallate dell’Irpinia e che anima la meditazione), il rumore della pioggia.
Successivamente, alle ore 18.30, il laboratorio artigianale che alza il sipario sul giubbino jeans che non teme la pioggia. Qui Caruso dimostrerà praticamente come lo si rende impermeabile.
Infine l’apertura dell’installazione dal titolo ‘Non è possibile immaginare un futuro senza ricordare il nostro passato’.
Il capospalla, 100% cotone in tessuto denim e con imbottitura interna ad aria, sarà un ‘must have’ limited edition della collezione invernale del brand altirpino, già ideatore del ‘No Wash Jeans’: pantalone sartoriale confezionato così come esce dal telaio. Che non subisce lavaggi né trattamenti. E che ottiene una perfetta e personalizzata vestibilità non lavandolo per 6-8 mesi (basterà solo metterlo in frigorifero in modo da uccidere i germi o stenderlo fuori al balcone).
Una label ecofriendly già sbarcata ed apprezzata in Europa per la sua qualità ed originalità.