Moneta commemorativa da 5 euro per Francesco de Sanctis

0
5
Francesco-De Sanctis
Francesco De Sanctis

L’Italia nel 2017 emetterà una moneta da 5 euro commemorativa dedicata al 200esimo anniversario della nascita di Francesco de Sanctis.

Nato a Morra in provincia di Avellino nel 1817, è stato uno scrittore, critico letterario e filosofo italiano.

Fu tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo; scrisse numerosi saggi. Appartenente alla sinistra storica, De Sanctis fu governatore della provincia di Avellino, deputato del Regno d’Italia e più volte ministro della Pubblica Istruzione.

Nel 2017 l’Italia dedicherà al 200° anniverario della nascita di Francesco de Sanctis una moneta da 5 euro in argento 925.

Al dritto la moneta raffigura un ritratto di Francesco De Sanctis tratto da un’opera di Francesco Saverio Altamura, custodita al Museo San Martino di Napoli.

Invece al rovescio vi è un busto femminile, allegoria della letteratura, che prende vita dal corpo del calamaio, simbolo della scrittura; i capelli si dispiegano fluenti, come pagine nastriformi di un libro, su cui sono incisi alcuni titoli delle opere di Francesco De Sanctis.

Realizzata da Annalisa Masini, la moneta pesa 18 grammi ed ha un diametro di 32 millimetri; la tiratura non è ancora stata resa nota.