Mirabella Eclano – Placido e Somma al Charlie Chaplin Film Festival

0
5

Mirabella – Saranno due grandi attori italiani a tenere a battesimo il Charlie Chaplin Film Festival, il cinema dalla parte dei ragazzi. Venerdì 7 e sabato 8 marzo 2008 Michele Placido e Sebastiano Somma incontreranno al Multisala Carmen di Mirabella Eclano i ragazzi delle scuole che hanno deciso di aderire al progetto ideato da Giambattista Assanti e promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili della Provincia di Avellino retto da Walter De Pietro.
Il festival si svolgerà nell’anno scolastico 2008/2009 e coinvolgerà i ragazzi delle terze classi delle scuole medie. La giuria del “Premio Internazionale del Cinema per i Ragazzi” sarà composta da milleduecento ragazzi che parteciperanno alle proiezioni, insieme ai ragazzi dell’istituto minorile di Nisida (NA) che saranno parte determinante dei lavori.
Il programma della presentazione del Charlie Chaplin Film Festival prevede, venerdì pomeriggio alle 16 un dibattito con Sebastiano Somma e Michele Placido, che incontreranno delegazioni di studenti provenienti dalle scuole della regione Campania, per invitare docenti e studenti a un avvio di percorso culturale inerente alle varie discipline del cinema per l’anno scolastico 2008/2009.
Alle 21 Placido verrà insignito del premio “Città del cinema”, alla cerimonia sarà presente anche Bernardino Paradiso, assessore al Comune di Bernalda in provincia di Matera, gemellato con Mirabella Eclano. Il paese d’origine di Francis Ford Coppola sarà interessato da alcuni eventi del Charlie Chaplin Film Festival. Poi Sebastiano Somma si esibirà in uno spettacolo teatrale tratto da “Cristo si è fermato ad Eboli” di Carlo Levi. Sabato 8 marzo alle 10, sempre nel Multisala Carmen, proseguiranno gli incontri dei due attori con gli studenti.
“Il Charlie Chaplin Film Festival.- spiega Giambattista Assanti – vuole avvicinare i più giovani alla cultura cinematografica. E’ fondamentale passare attraverso degli incontri propedeutici al festival, l’importanza di vivere a contatto con registi, autori e sceneggiatori i momenti più creativi di una ideazione di un film e quindi di un prodotto audiovisivo. Sono eventi frutto dell’impegno e della passione per il cinema, la mia, e quella di chi ha creduto in questo progetto sostenendo il festival, in primo luogo Walter De Pietro, assessore alle politiche giovanili della provincia di Avellino, e poi di tutti gli amici come Michele Placido, Sebastiano Somma e tanti altri grandi nomi del mondo dello spettacolo che prederanno parte agli incontri con gli alunni. Avremo Carlo Verdone, Claudio Gioè e Donatella Finocchiaro, Gabriella Pession e Maria Grazia Cucinotta. Anche Victoria Chaplin è stata entusiasta del progetto ed ha dato la sua disponibilità a prendere parte ad uno degli incontri previsti a settembre”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here