Liceo Scientifico P.S. Mancini, al via una serie di incontri su matematica e filosofia

0
33

Venerdì pomeriggio presso il Liceo Scientifico PS Mancini di Avellino si è tenuto il primo appuntamento della Scuola di Alta Educazione patrocinata dal CIRPU e dalla SFI con un seminario dal titolo “Gli scienziati italiani e il fascismo”.

Relatore del seminario è stato il prof. Enrico Rogora dell’Università La Sapienza di Roma, docente di matematica complementare ed esperto di didattica della matematica.

Alla presenza di docenti e alunni il prof Rogora ha analizzato la situazione della scienze matematiche e fisiche e dei loro protagonisti principali (come Volterra, Enriques e Fermi) nell’Italia dell’inizio dll’900 e di come, nel periodo fascista, essa abbia subito profondi e radicali cambiamenti ancora visibili.

L’incontro si inserisce in un ciclo di seminari “itineranti” sul rapporto tra matematica, filosofia ……. e storia organizzati dal Consorzio Universitario Irpino, presieduto dal Prof Tortoriello, con la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno e vede la presenza di relatori di chiara fama nazionale ed internazionale.

I prossimi incontri sono “ Marx e la matematica”, venerdì 4 marzo con la prof.ssa Rinaldi dell’Università di Modena e “ Il cinema tra matematica ed arte”, martedì 8 marzo con il prof. Emmer dell’Università La Sapienza di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here