Usare il latte di Kefir come elisir di lunga vita

Usare il latte di Kefir come elisir di lunga vita

30 Dicembre 2015

E’ considerato da tutti gli esperti una bevanda miracolosa dalle grandi qualità benefiche per l’organismo umano. Stiamo parlando del latte di kefir che fa della sua etimologia un gran biglietto di presentazione.

La parola Kefir deriva dal turco “keif” che letteralmente si traduce “sentirsi bene”.

Il Kefir lo si trova in natura sulle montagne del Caucaso e il fatto che contenga una varietà di batteri benefici lo rende uno dei più potenti cibi probiotici disponibili.

Contiene tiamina, vitamina B12, calcio, magnesio, fosforo, folati, vitamina K2, ma anche amminoacidi come il triptofano il quale ha effetti terapeutici sul sistema nervoso (molto utile per le per le persone che hanno disturbi di iperattività o disturbi del sonno).

E’ inoltre un’ottima risorsa di biotina (un tipo di vitamina B che aiuta ad assimilare altra vitamina B).

Chi l’ha usato ne ha tessuto grandi elogi dopo la sua somministrazione, riscontrando un corretto funzionamento dell’intestino e la possibilità di prevenire allergie.

Il latte di Kefir tra l’altro aiuta a migliorare l’apparato digerente, rafforza le difese immunitarie in quanto stimola la produzione di anticorpi, aiuta ad eliminare il colesterolo cattivo contenuto nel sangue e, quasi fosse una pozione magica uscita dalle favole, aiuta a mantenerci giovani col pieno delle forze.

E’ particolarmente consigliato agli anziani e alle donne in gravidanza grazie al suo contenuto di acido folico fondamentale per lo sviluppo del feto. Può essere ingerito anche da coloro che sono intolleranti al latte grazie allo scarso contenuto di lattosio.

Il prodotto finito non è come un vero e proprio yogurt, ma ha un sapore più acido, rinfrescante e contiene microrganismi differenti.

E’ possibile trovare il latte di Kefir nei supermercati più forniti e qualora si avessero difficoltà a recuperarlo, niente paura, in rete ci sono svariate ricette che illustrano modalità e tempi di preparazione.

 


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.