La crisi si abbatte sulle gioiellerie: diamanti venduti sempre meno

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La crisi si abbatte anche su quei ‘riti’ irrinunciabili. Le vendite di diamanti stanno diminuendo sempre di più e i clienti chiedono pietre preziose più convenienti. Le più famose gioiellerie stanno subendo perdite fortissime. Le vendite sono calate del 22% nell’ultimo trimestre per Tiffany & Co; Bulgari ha registrato il suo primo trimestre di perdita da 10 anni e De Beers ha appena annunciato una perdita del 99% nei profitti netti.
I gioiellieri del londinese Hatton Garden, il più grande distretto di venditori al dettaglio di gioielli nel Regno Unito, dicono che la crisi economica vede le coppie di fidanzati cercare sempre più affari convenienti, quindi anelli che si possono permettere.
Qualche consiglio dagli esperti. Russell Davis, venditore alle gioiellerie Bernstones, racconta che i clienti cercano diamanti di meno di un carato, ma che, per gli occhi poco allenati, assomigliano a quelli di un carato. Mentre il classico, bianco, brillante è rimasto il diamante più ambito, le altre forme più economiche, il taglio principessa e il taglio smeraldo, sono diventate sempre più popolari. Ed economiche.

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