Il Giro d’Italia 2016 ritorna nel Bel Paese, mercoledì sarà ad Avellino

Il Giro d’Italia 2016 ritorna nel Bel Paese, mercoledì sarà ad Avellino

10 Maggio 2016

Il Giro è sbarcato in Italia, dopo le due tappe in Olanda, con due voli charter che hanno portato da Amsterdam a Lamezia Terma corridori e addetti ai lavori. Ieri, lunedì 9 maggio, è stato il primo giorno di riposo, la corsa ha ripreso oggi martedì 10 con la quarta tappa Catanzaro-Praia a Mare di 200 km, mentre domani, mercoledì 11 maggio, sarà ad Avellino per la tappa Praia a Mare-Benevento di 233 km.

Saranno 12 i paesi della nostra provincia che saranno percorsi dalla carovana rosa, non ci sarà partenza e arrivo ma comunque le emozioni che suscita il passaggio dei corridori sono sempre coinvolgenti. Nelle ultime 24-48 ore i comuni avellinesi si sono impegnati ad abbellire le proprie strade per la volata rosa.

giro d'italia avellino 1914

La IV tappa del Giro del 1914

Il Giro ha fatto tappa ad Avellino in tantissime occasioni, suscitando sempre grande entusiasmo tra gli amanti delle due ruote. Più di un secolo fa, il 30 maggio del 1914, il capoluogo irpino venne scelto come sede della IV tappa del IV Giro d’Italia, quello che passò agli annali come il “Giro dei record”. Solo dal 1909 infatti si iniziarono a disputare gare ciclistiche lungo cento città dell’intero stivale.

Era un anno prima dell’ingresso in guerra dell’Italia e la tappa che interessò la nostra città, la Roma-Avellino, venne disputata per la lunghezza di ben 356,7 km. I ciclisti partirono di notte alla volta dell’Irpinia e vi giunsero in 27 alle 16 del 30 maggio. Fu Giuseppe Azzini a tagliare lo storico traguardo, che il giorno dopo bisserà nella tappa Avellino-Bari. La partenza sempre di notte, alle 4 del mattino, sotto una pioggia battente che devasto molte strade, allora ancora ricoperte dalla ghiaia.

Da quel giorno molte altre volte il Giro D’Italia ha fatto tappa nella città dei quadranti, con bici di alta fattura e carovane variopinte, creando quel piacevole spettacolo al quale partecipa da sempre una gran folla e che rivivremo – seppur in parte – domani pomeriggio.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

<