Giro d’Italia, orari e tappe irpine della carovana rosa

0
14

L’edizione numero 99 del Giro d’Italia ritornerà anche nel 2016 a passare per la provincia di Avellino. La tappa numero 5, in programma mercoledì 11 maggio, sarà una delle marce più lunghe dell’intera corsa rosa e si snoderà per la sua quasi interezza lungo strade a scorrimento veloce.

Si parte da Praia a Mare (Cosenza) fino a risalire per i territori di Potenza, Salerno, Avellino e Benevento. Proprio la città sannita sarà per la settima volta città d’arrivo della tappa: la prima nel 1925 con la vittoria di Girardengo, l’ultima nel 2009.

233 chilometri in tutto di cui quasi un centinaio attraverso la provincia avellinese. I ciclisti entreranno in Irpinia nel comune di Calabritto alle 14:43 dell’11 maggio, per poi attraversare Materdomini, Teora, Lioni, Nusco, Montella, Volturara, Parolise e San Potito Ultra fino agli attesissimi 9 chilometri in terra atripaldese (lungo via Manfredi e via Pianodardine). La Valle del Sabato sarà percorsa dai corridori intorno alle 16:00, mentre successivamente il Giro lascerà l’Irpinia passando per Pratola Serra e incamminandosi alla volta della città capoluogo del Sannio (arrivo alle 16:54).

Non ci sarà quindi l’arrivo a Montevergine. L’ultima volta che la difficile salita della montagna del Partenio ospitò l’arrivo della corsa rosa risale al 2011 con la vittoria di Bart De Clercq.

In allegato orari e tappe della carovana rosa lungo la provincia di Avellino.

Giro d'Italia 2016 - Tappe e Orari avellinesi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here