Seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Ariano Irpino per dire ‘No’ alla soppressione dell’Asl Av 1 e al mancato potenziamento dell’Ospedale di Ariano, previsti dal disegno di legge “Misure straordinarie di razionalizzazione e riqualificazione del Sistema sanitario regionale per il rientro del disavanzo”.
Il Civico Consesso allargato ai sindaci dell’Asl ed ai rappresentanti regionali ha visto la partecipazione dell’Onorevole Roberto Catelluccio, dei Presidenti delle Comunità Montane dell’Ufita Solimine e dell’Alta Irpinia Di Milia e di sindaci e rappresentanti dei comuni di Montaguto, Greci, Savignano, Castel Baronia, Calitri, Castelfranci, Nusco, Trevico. Assenti l’Assessore alla sanità Montemarano e il Presidente della V Commissione Giusto.
Un Consiglio intenso, con interventi appassionati attraverso i quali è stata sottolineata la valenza storica e sociale della struttura ospedaliera di Ariano.
Sono stati attentamente valutati i provvedimenti previsti dal nuovo piano sanitario che penalizzano ingiustificatamente Ariano e l’intero territorio dell’Asl, poichè non comportano reali migliorie neppure per gli altri due nosocomi di Bisaccia e Sant’Angelo, ma prevedono tagli inaccettabili che non portano ad un risparmio reale.
Stigmatizzato, anche dalle forze d’opposizione in Consiglio, il modello di relazione politica e di potere della Regione Campania, “… che non ha più capacità rappresentativa; bisogna andare oltre ed aprire una nuova fase”.
Unanimemente il Consiglio ha annunciato battaglia affinché l’Asl non venga soppressa e affinché l’Ospedale di Ariano non venga declassato ma resti, come previsto dal precedente piano sanitario regionale, “Struttura Operativa Complessa” o Dea di 2° livello di emergenza.
Il Sindaco di Ariano Irpino, in settimana convocherà la Conferenza dei Sindaci dell’Asl Av 1 per valutare gli emendamenti da sottoporre ai Consiglieri Regionali, in modo da far valere le ragioni di un territorio virtuoso ed apportare al piano le giuste modifiche a garanzia dell’efficienza e del mantenimento dei livelli qualitativi dell’Ospedale e quindi il diritto alla salute.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it