Un confronto aperto sulle aspettative dei giovani all’interno del Pd e nelle pubbliche amministrazioni: è questa l’iniziativa organizzata dai giovani democratici di Moschiano a cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti della galassia istituzionale giovanile come l’assessore provinciale alle politiche sociali di Caserta Nicola Ucciero, il capogruppo Pd della Provincia di Salerno Simone Valiante, Luana Evangelista della direzione regionale e Michele Grimaldi dei giovani Pd Campania. Presente anche il responsabile dell’organizzazione regionale Antonio Marciano. Per un’ora si sono toccati i temi più importanti sul tappeto, quelli di un ricambio generazionale che non passa attraverso la cooptazione. Marciano ha sottolineato che “il Pd deve parlare alla pancia di questo paese intesa come la quotidianità e i problemi reali che ogni giorno affrontano gli italiani”. L’organizzatore dell’incontro, il giovane democratico Giovanni Di Gennaro ha sottolineato: “Un partito nuovo in cui i giovani devono sapere che non si deve passare per le porte principali ma deve essere un partito comunque aperto a tutti”.
Infine a tratteggiare quello che dovrà essere il Pd nel futuro gli interventi di Luana Evangelista, Valiante Simone e Grimaldi.
Per Marciano bisogna recuperare la capacità di ascolto del territorio, intercettare quella richiesta dei giovani di spazi e agibilità ma sopratutto impegnarsi in una vera e propria ricerca collettiva.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it