Il Comune di Avellino ha emanato un avviso pubblico per la redazione di un elenco di guide turistiche disponibili ad ottenere incarichi di natura occasionale. Potranno iscriversi alla procedura soggetti abilitati a svolgere l’attività di guida turistica in possesso di tesserino rilasciato o riconosciuto dalla Regione Campania, «che siano interessati – si legge nel bando – ad eventuali forme di collaborazione occasionale ed a manifestare la propria disponibilità ad essere inseriti nell’elenco “Guide turistiche”».
L’iscrizione potrà avvenire tramite l’invio a mezzo PEC di apposita richiesta, da inoltrare all’indirizzo «ufficioprotocollo@cert.comune.avellino.it». Gli interessati dovranno indicare quale oggetto della domanda la dicitura: “AVVISO PUBBLICO ELENCO GUIDE TURISTICHE”.
Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 Maggio 2023 e saranno sottoposte a formale verifica degli uffici competenti. L’elenco dei professionisti sarà poi aggiornato ogni sei mesi. «Questa Amministrazione – spiega la vicesindaco con delega al Turismo, Laura Nargi – vuole intercettare i professionisti del settore operanti sul nostro territorio. Il mio Assessorato – ricorda – sin dall’inizio, ha collaborato esclusivamente con le guide abilitate. Non a caso, abbiamo siglato nel tempo appositi protocolli di intesa. Pensiamo che vadano tutelate e valorizzate. Con questo bando – aggiunge – da una parte, creeremo opportunità di lavoro con la pubblica amministrazione per chi abbia competenze riconosciute e certificate; dall’altra, promuoveremo al meglio la conoscenza del nostro patrimonio storico e turistico, così come abbiamo intenzione di fare, a breve, con il progetto “Scopriamo Avellino”».