Come ogni anno, il 17 settembre, coincide con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), promossa a livello internazionale dall’OMS che prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione e la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti e plessi ospedalieri.
Il tema di quest’anno è “Engaging patients for patient safety” che sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza.
L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, è molto sensibile al tema del rischio clinico e sta lavorando attraverso un approccio integrato e multidisciplinare con l’obiettivo di governare il tema della sicurezza del paziente, mettendo in atto tutte le buone pratiche a tutela del assistito e al fine di ridurre i rischi legati alle cure.
Pertanto, nella notte tra il 17 e il 18 settembre verranno illuminati di arancione i Presidi Ospedalieri “Frangipane” di Ariano Irpino e “Criscuoli-Frieri” di Sant’Angelo dei Lombardi allo scopo di accendere i riflettori sui temi della sicurezza del paziente.
Al centro del percorso di cura viene posto il paziente e i suoi familiari, in un’ottica di coinvolgimento attivo volto a determinarne la responsabilizzazione nel processo decionale condiviso e l’autoconsapevolzza per migliorare la comprensione dei fattori contribuenti la genesi degli eventi e promuovendo lo sviluppo di soluzioni più efficaci.