Gruppioni in Irpinia: “Gli imprenditori devono essere sostenuti dalla politica”

0
1796

“I dati relativi allo spopolamento ci lasciano sciocciati. Leggere nel report di Confindustria che 12mila persone vanno via dall’Irpinia nell’ultimo anno, 40 mila nell’ultimo quinquennio, è stato davvero triste”. Ad affermarlo la deputata e imprenditrice bolognese del gruppo Sira Industrie Naike Gruppioni, membro della Commissione Affari esteri, ad un incontro pubblico al Circolo della stampa di Avellino, organizzato dalla componente del Terzo Polo.

“L’Irpinia è terra dotata di grandi potenzialità, in grado di affrontare e risolvere questo problema. La professionalità che ho trovato io investendo in queste zone è incredibile, per questo ritengo che il tessuto delle imprese operanti nel territorio debba rilanciare la propria azione in sinergia con la politica su formazione e orientamento”, prosegue. “Gli imprenditori però devono essere sostenuti dalla politica”.

“Sono una imprenditrice prestata alla politica e so bene che se la politica non parla il linguaggio della realtà: i cittadini voltano le spalle. Costruire un partito da zero come abbiamo fatto noi non è cosa semplice, con Italia Viva c’è condivisone e sinergia per il progetto di Renew Europe. Sarebbe stato più semplice imporre il partito unico, noi abbiamo scelto la strada della condivisione, a partire dagli elettori”.

A coordinare i lavori Marco Pericolo, responsabile provinciale under 30 del movimento lanciato dall’ex ministro Carlo Calenda. In sala anche l’ex presidente della Provincia e candidato alle ultime politiche, Domenico Gambacorta, e il deputato eletto nel collegio Campania 2, il salernitano Antonio D’Alessio.