Grottolella, via ai seminari su incontri e scambi interculturali

0
5

Il confronto per comprendersi, confrontarsi e trovare insieme nuove soluzioni. Con questo spirito è partita la prima edizione del programma di scambio cutrurale “The Folk Tradition at the time of economic crisis” (Le Tradizioni popolari al tempo della crisi). L’iniziativa a cura del Forum dei Giovani di Grottolella vedrà dal 17 al 25 Novembre prossimo un interscambio di iniziative, workshop, convegni e seminari con una delegazione di 15 giovani proveniente dall’Armenia, Ucraina, Estonia e Russia. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Mobilità Giovanile” promosso dal Forum Nazionale Giovani e finanziato dalla Regione Campania per il tramite del Coordinamento Provinciale dei Forum Comunali della Provincia di Avellino. “Siamo contenti ed oggettivamente orgogliosi – sostiene il presidente del Forum Giovanile di Grottolella Davide Maglio – perché con questa iniziativa innanzitutto ampliamo gli orizzonti di confronto proiettando non solo il Forum di Grottolella, ma tutta l’Irpinia in una dimensione internazionale che sicuramente può contribuire a nuove idee e proposte per un rilancio sociale ed economico”.

Il programma dello scambio culturale prevede una giornata di accoglienza Domenica 17 Novembre nella sede del Forum dei Giovani nella frazione Taverna del Monaco dove sarà distribuito il materiale illustrativo, mentre le iniziative vere e proprie saranno avviate Lunedì 18 Novembre alla ore 16:00 sempre nella sede del Forum con la proiezione di una serie di documentari illustrativi delle varie realtà a cui seguirà il workshop “Riscoprendo le proprie radici”.
“Martedì 19 Novembre – annuncia la responsabile della comunicazione Valeria Maglio – nel centro sociale – parrocchiale dalle ore 21:00 inizierà la notte interculturale con quiz e scambi di esperienze. Mentre Mercoledì 20 Novembre di nuovo nella sede di Taverna del Monaco Workshop su cultura, musica e costumi tipici a cui seguirà uno spettacolo musicale di intrattenimento”. Ma il programma della manifestazione proseguirà fino a Domenica prossima con il seguente calendario:

GIOVEDI 21 NOVEMBRE – Centro Sociale Parrocchiale ore 16:30 – Giochi senza frontiere popolari

VENERDI 22 NOVEMBRE – Tenuta Medugno ore 16:30 – Workshop: Dalle montagne al Mediterraneo, confronto su pubblicazioni specifiche, ricette tipiche ed enogastronomia dei paesi partecipanti
b SABATO 23 NOVEMBRE – Via Alcide De Gasperi ore 11:00 – Incontro pubblico con Forum, Associazioni ed Istituzioni con la partecipazione degli artisti di “IrpinianGraffiti”

Ore 21:30 – Centro Sociale Parrocchiale – Forum Party

DOMENICA 24 NOVEMBRE – Ore 11:30 Tour Illustrativo con partenza dal centro storico; Ore 21:30 – Sede Forum dei Giovani – Goodbye Party – Saluti

“A testimonianza di questo evento – conclude il presidente Davide Maglio – Sabato 23 Novembre sarà realizzato un Murales gigante a cura di Irpinian Graffiti in Via Alcide De Gasperi che nel ricordare questo avvenimento vuole tracciare anche un iniziale percorso per le future edizioni”.

L’iniziativa di scambio culturale è stata realizzata anche in collaborazione con la provincia di Avellino con il Coordinamento Provinciale dei Forum e dell’Amministrazione Comunale di Grottolella.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here