“Grazie Ameri, a Te Valenti…” e “60 d.D. – Dopo Diego”: gli ultimi due libri di Salvatore Biazzo in formato ‘book – show’

0
278

“Grazie Ameri, a Te Valenti…” e “60 d.D. – Dopo Diego” sono i due ultimi libri del noto giornalista già della RAI Salvatore Biazzo, il quale ha voluto celebrare il Cinquantenario della nascita di 90° Minuto, partendo nella narrazione delle voci dei protagonisti di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, e poi trascrivere le emozioni che ha suscitato la scomparsa prematura del più grande calciatore di tutti i tempi.

Le trasmissioni cult della Rai e la figura di Diego Armando Maradona hanno avuto effetti molto significativi. Effetti che, in occasione del Cinquantenario di Novantesimo e della morte di Diego, sono riemersi suscitando l’attenzione e la riflessione di giornalisti, scrittori, psicologi, sociologi, economisti, opinionisti, tifosi e gente comune.

Salvatore Biazzo ha deciso di sintetizzare i due libri in un format suggestivo, perché fondato su sonori e immagini, alcune delle quali inedite, e su aneddoti particolari quasi del tutto sconosciuti. Il Comune di Avellino e il Conservatorio ‘Cimarosa’ con soddisfazione hanno accolto l’idea della presentazione di questa inedita forma di ‘book – show’, che peraltro di gioverà dei contributi di Fabrizio Maffei, già Direttore di Rai Sport e conduttore di 90esimo, di Antonio Corbo editorialista di la Repubblica, di Gianfranco Coppola, presidente Nazionale dell’USSI e capo redattore vicario Rai Napoli, di Paola Rossi, presidente onorario della Sandro Abate Five Soccer ed Editrice di PiuEnne, Massimo Abate, capitano della Sandro Abate.