Furti in Irpinia, è davvero allarme sociale ?

0
29
Furti appartamenti
Furti appartamenti

Tra i reati commessi, e che non sempre finisce sulle pagine della cronaca locale, il furto di un auto o nelle abitazioni è sicuramente tra i più odiosi e temuti da ogni cittadino.

Tra le varie specie, il furto nelle abitazioni, la violazione della proprietà, al di là dei pericoli che porta con sé, viene vissuto, da chi lo subisce, al pari di un reato nei confronti della persona.

Ma quanti sono i furti che, ogni anno, vengono commessi in Irpinia?

Con 308 furti in abitazioni, auto in sosta e negozi, denunciati alle autorità competenti ogni 100.000 abitanti, la provincia di Avellino si rivela tra le meno vessate dai ladri.

E’ il quadro che emerge leggendo i dati raccolti dall’Istat e che fanno riferimento all’anno 2013.

Nella singolare graduatoria, stilata sulla scorta delle denunce presentate dai cittadini, Avellino si colloca tra le dieci province italiane con meno furti denunciati.

La maggior parte dei reati, riguardano le intrusioni dei topi di appartamento, con 206,8 segnalazioni ogni 100.000 abitanti, circa 40 in meno rispetto all’anno precedente.

A quanto emerge dai dati raccolti dall’Istituto di Statistica, anche parcheggiare l’auto in Irpinia appare piuttosto sicuro, con 56,8 tentativi di scasso (nel 2012 erano stati 62,7).

Piuttosto esiguo è anche il numero di denunce per furto presentate dai titolari di attività commerciali: nel 2013 se ne sono registrate 44,5, circa 7 in meno rispetto a quanto accadeva un anno prima.

A guardare la mappa dei furti in Italia, si scopre che è tutto il Sud Italia a vivere una situazione tutto sommato non drammatica.

Almeno rispetto ai numeri che si registrano nel Centro Nord, con le regioni della Pianura Padana, la Lombardia ed il Piemonte che sono tra le più colpite dai ladri.

In media, ogni giorno in Italia, avvengono 688 furti in abitazione, 532 in auto in sosta e 286 all’interno dei negozi.

La provincia in cui si registra il più alto numero di denunce è quella di Milano, con 608,1 ogni centomila abitanti.

Crotone è invece quella che sembra essere più sicura, con appena 70 denunce effettuate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here