Fondazione Fiorentino Sullo, lunedi si presenta il libro “La vendetta del Boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia”

0
400

Lunedì 15 novembre 2021 ore 18 al Circolo della Stampa Corso Vittorio Emanuele, 6 Avellino La Fondazione Fiorentino Sullo presenta “La vendetta del boss. L’omicidio di Giuseppe Salvia” (Guida Editori) di Antonio Mattone.
Con l’autore intervengono Domenico Airoma procuratore della Repubblica di Avellino, Emilia Mallardo già vicedirettrice del carcere di Poggioreale e collega di Giuseppe Salvia, Gianfranco Rotondi deputato del Parlamento italiano.
Modera il giornalista de Il Mattino Aldo Balestra

Il libro inchiesta ripercorre la storia di Giuseppe Salvia, il vicedirettore del carcere di Poggioreale ucciso nel 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo perché cercava di contrastare il suo potere all’interno del penitenziario. Il volume contiene anche una descrizione della vita nel carcere di quegli anni, con un collegamento ad alcuni avvenimenti che accaddero in quel periodo, come il rapimento di Ciro Cirillo e le vicende del terrorismo.
Nel libro vengono ripercorse le motivazioni e le ipotesi per cui Cutolo decise di ucciderlo, la cronaca del giorno dell’omicidio, le fasi del processo e una conclusione finale sulla figura di Salvia.

Tra le testimonianze inedite raccolte, quelle di Raffaele Cutolo e di Mario Incarnato, autore dell’omicidio. Una vicenda dimenticata che a distanza di 40 anni riemerge, facendo venire alla luce omissioni, connivenze e storie di malavita, ma anche la figura di un valoroso e fedele servitore dello Stato che non si piegò davanti all’arroganza del boss di Ottaviano e che rappresenta un esempio di onestà e rettitudine per le giovani generazioni.
Per la partecipazione all’incontro è necessario essere muniti di green pass.