Fiorenza Calogero a Santo Stefano del Sole con “Donna Madonna”. Appuntamento il 16 dicembre nella chiesa madre

0
753

Fiorenza Calogero porta a Santo Stefano del Sole “Donna Madonna” canto mediterraneo, un suo progetto interamente acustico, che mescola musiche della tradizione orale del Sud Italia ad opere di autori napoletani classici e contemporanei. Ne nasce un viaggio interiore alla ricerca della spiritualità femminile, tracciato attraverso il percorso immaginario di una donna del popolo chiamata Madonna. Una Madonna che vive il passato e il futuro di una donna di tutti i giorni.

Musicalmente, va in scena un coinvolgente excursus tra i suoni di ieri, i dialetti, le melodie, le parole, la fede, la magia e le preghiere del popolo napoletano. Il suono della voce intona grandi melodie, neniando l’omaggio alle Dee Madri del Mediterraneo.

Sul palco assieme a Fiorenza Calogero, Marcello Vitale alla chitarra battente e Carmine Terracciano alle chitarre. Durante il concerto, l’artista figurativa e attrice Fortuna Liguori realizzerà, stando in scena, una Madonna Nera olio su tela e reciterà alcuni testi di autori tra cui Erri De Luca, Roberto De Simone e Lella Costa. Al termine dello spettacolo, il quadro potrà essere acquistato.

L’appuntamento è il 16 dicembre, alle ore 20:00, nella Chiesa Madre di Santo Stefano del Sole in piazza del Sole. L’ingresso è gratuito.