Esodo di ferragosto sulle autostrade… e in alcuni casi bagnati dalla pioggia. La circolazione, infatti, è stata molto intensa fin dalle prime ore del mattino: quasi otto milioni gli automobilisti che si sono messi in viaggio per il tradizionale ponte di mezzo agosto: ponte che quest’anno durerà per molti un’intera settimana. E le maggiori difficoltà si sono registrate sull’A3, Salerno-Reggio Calabria in direzione sud, con maggiore intensità proprio nel tratto campano e lucano. La viabilità, inoltre è rallentata nel tratto salernitano dell’autostrada, dove si è raggiunto il picco di tremila veicoli ogni ora. Ma l’esodo ferragostano più critico e’ in atto lungo la Salerno-Reggio Calabria, dove è stato segnalato in direzione Sud traffico rallentato e incolonnamenti. Otto chilometri di coda sulla corsia Sud del raccordo autostradale Avellino-Salerno, nel tratto compreso fra le uscite di Lancusi e il capoluogo salernitano. Insomma, quella di oggi non è propriamente stata la classica ‘partenza intelligente’ e gli irpini, diretti un po’ dappertutto, hanno dovuto fare i conti con i propri concittadini e non solo, finalmente in viaggio verso il mare. Ma tra i tanti in coda sulle strade c’è chi ha preferito trascorrere solo una giornata fuori casa, assaporando la frescura della verde Irpinia. Notevole, infatti, è stata l’affluenza di turisti verso le zone montuose del Terminio e del Laceno. Una situazione già prospettata nei giorni scorsi, tant’è che i carabinieri della Compagnia di Montella hanno riproposto l’operazione Week-end sicuro. Le strade interessate sono la Statale “Ofantina bis”, la Statale 400 “Vecchia Ofantina” e la Statale 91 “Fondo Valle Sele” considerati itinerari alternativi alla rete viaria nazionale e interessate da un notevole afflusso di turisti verso l’alta Irpinia ed in particolare sull’altopiano del Laceno ed in località Verteglia. A partire da questa mattina e fino a domani i militari sono impegnati in mirati servizi con l’impiego di circa 60 uomini lungo le arterie stradali e le località turistiche insistenti in questo territorio. Nessuna tolleranza verso i trasgressori del Codice della strada, soprattutto per chi violerà le basilari norme sulla sicurezza stradale e sul rispetto dei limiti imposti riguardo la velocità da tenere, mettendo a rischio la propria e soprattutto l’altrui incolumità. Inoltre in vista dell’imminente arrivo del ferragosto dove notevole, come ogni anno, sarà l’affluenza di gitanti che si recano a trascorrere l’intera giornata in varie zone turistiche quali l’altopiano del Laceno, Verteglia sito tra Montella e Volturara Irpina, Materdomini, bosco di Montemarano, è stato già predisposto un mirato servizio che si protrarrà dalle prime ore del mattino fino a tarda serata con l’impiego di venticinque pattuglie suddivise su tutto il territorio al fine di poter assicurare una completa assistenza ai cittadini nonchè per prevenire e reprimere eventuali commissioni di reati.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
