Eolico selvaggio, via libera a due nuovi impianti dalla Regione

0
547

La Regione Campania ha autorizzato la realizzazione di altri due parchi eolici in provincia di Avellino.

Il governo di Palazzo Santa Lucia ha emesso i provvedimenti con i quali si concede il semaforo verde alla costruzione e all’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica della potenza di 19,8 megawatt a Casalbore.

L’impianto sarà costituito da sei aerogeneratori che verranno installati a Sant’Elia-Pesco La Torre. Con lo stesso atto, viene dato il via libera anche all’allacciamento alla rete elettrica di Terna Rete Italia SpA e alla futura “Benevento 2 – Foggia”. Nella stessa edizione del Bollettino Ufficiale, la Regione Campania ha pubblicato anche il decreto per autorizzare un secondo parco nel territorio del Comune diMontecalvo Irpino.

In questo caso, saranno cinque gli aerogeneratori per un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica della potenza di 10 megawatt. Queste pale saranno realizzate in località Caggianello.

Queste autorizzazioni arrivano in periodo in cui dalle zone interne è sempre più forte il malcontento per la nutrita presenza di pale eoliche. Sono soprattutto i residenti dell’Alta Irpinia ad alzare la voce. Peraltro, settimane addietro è stato approvato il collegato alla Legge di stabilità 2016 che prevede una moratoria di 180 giorni per il rilascio delle nuove autorizzazioni per impianti eolici su tutto il territorio regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here