Elezioni in provincia di Avellino: prefetto Riflesso segnala calo di affluenza

0
1064

Il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, commenta le prime rilevazioni sulla partecipazione alle urne, evidenziando un significativo calo rispetto alle precedenti elezioni regionali. L’affluenza in provincia si è fermata al 41,27%, contro il 51,85% registrato in passato, confermando una tendenza alla diminuzione della partecipazione anche per elezioni di diretto interesse locale.

“Non sono io a poter dare una spiegazione precisa – ha sottolineato Riflesso – ma è probabile che vi sia una crescente distanza tra politica e cittadini, forse accompagnata da una certa mancanza di fiducia”. Il prefetto ha precisato che, fortunatamente, non si sono verificati episodi rilevanti nei seggi: i pochi problemi segnalati sono stati immediatamente risolti, dimostrando un alto livello di educazione civica.

Particolare attenzione è stata rivolta al comune di Monteforte, dove dopo le regionali inizierà lo scrutinio per le amministrative. “Speriamo che siano state fatte scelte oculate – ha commentato Riflesso – così da avviare una nuova stagione politica”.

Riflesso ha inoltre richiamato l’importanza del voto come strumento fondamentale di democrazia: “Come nelle famiglie servono esempi più che parole – ha spiegato – così una politica più etica e trasparente può stimolare i cittadini a riavvicinarsi alle urne e a esercitare i propri diritti”.