I disegni di Luigi Vanvitelli: mostra d’arte al Circolo della Stampa

0
1101
Loc_Mostra_Vanvitelli

Il Centro di Ricerca “Basilio Orga” organizza la Mostra d’arte: “I Disegni di Luigi Vanvitelli”.

L’evento culturale si terrà da venerdì 23 giugno a domenica 25 giugno 2023 con orario dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso il Circolo della Stampa di Avellino (palazzo della Prefettura), sito in Corso Vittorio Emanuele al civico 6. L’occasione è data dalle celebrazioni vanvitelliane per i duecentocinquanta anni dalla scomparsa di Luigi Vanvitelli (1700-1773).

La mostra “I disegni di Luigi Vanvitelli” offrirà una selezione di opere caratterizzate dal particolare interesse qualitativo e, soprattutto, storico-critico; ideata e curata da Stefano Orga, studioso e critico d’arte esperto di pittura napoletana del Settecento e dell’Ottocento, oltre che di pittura italiana del primo Novecento, vede la direzione artistica di Michela Femina, Coordinatrice del Centro di ricerca “Basilio Orga”.

“I Disegni di Luigi Vanvitelli” proporrà opere autografe: vedute, scene bibliche, scene storiche, studi architettonici, fra questi ultimi interessanti e rari lavori preliminari per la Reggia di Caserta, risalenti alla fine del 1751. I lavori proposti in ostensione godono di una straordinaria freschezza che enfatizza il lavoro vanvitelliano.
Una mostra dedicata soprattutto ai cultori d’architettura, agli appassionati del vedutismo settecentesco, e alle persone attratte dall’opera di Luigi Vanvitelli.

L’evento culturale sarà promosso, come detto, dal Centro di Ricerca “Basilio Orga” con la collaborazione del Circolo culturale “Francesco Solimena”, de In Arte Libertas e dell’Associazione Culturale ACO.
Uno speciale ringraziamento da parte degli organizzatori alle famiglie che hanno dato in prestito le opere di Vanvitelli per questo straordinario evento.

Per visitare la mostra sarà necessario indossare una mascherina. Per prenotazioni, informazioni e contatti: centrodiricerca.b.orga@gmail.com.

Loc_Mostra_Vanvitelli