Centro Guido Dorso, a settembre la summer school sul futuro delle aree interne

Centro Guido Dorso, a settembre la summer school sul futuro delle aree interne

22 Giugno 2020

Centro Guido Dorso, a settembre la summer school sul futuro delle aree interne dopo la pandemia.

E’ uno dei prossimi appuntamenti programmati dopo le riunioni tenute dal CdA. Venerdì scorso, presiedute da Luigi Fiorentino, si sono tenute, in modalità telematica, le riunioni del CdA, dell’Assemblea e del Comitato di Indirizzo del Centro Dorso per l’approvazione annuale del bilancio consuntivo 2019 e del relativo programma di attività.

Approvato il bilancio all’unanimità, i soci hanno espresso vivo apprezzamento per le numerose e significative attività realizzate e per quelle programmate dal Centro Dorso, confermando l’impegno a sostenerne l’attività.
Il presidente Luigi Fiorentino ha espresso soddisfazione per l’esito positivo delle riunioni e per l’attiva partecipazione dei soci, sottolineando che il Centro Dorso, pur dovendo fronteggiare, come tutti gli Istituti, l’emergenza Covid-19, ha compiuto ogni sforzo per riprogrammare gran parte dell’attività, decidendo di non fermarsi e riorganizzando, con ottimi risultati, quasi tutte le iniziative programmate, che si sono svolte, si svolgeranno e saranno fruibili online, sul sito istituzionale e sui canali social.

Nella stessa mattinata si è riunito anche il Comitato scientifico del Centro Dorso. All’odg lo stato di avanzamento delle varie iniziative in corso e in programma, a cominciare da quelle tenutesi, rigorosamente online, tra aprile e giugno, rivolte ai giovani e alla loro formazione: dall’edizione di Sant’Angelo dei Lombardi del corso di orientamento “Parliamo del vostro futuro” al corso di specializzazione in Amministrazione degli enti locali.
In apertura, il presidente Fiorentino, ha ribadito l’impegno del Centro Dorso, anche di fronte all’assenza del Sud dal dibattito attuale, a promuovere un’ampia riflessione sull’Irpinia e sul Mezzogiorno dopo la pandemia, organizzando uno specifico webinar entro il mese di luglio.

All’esame del Comitato anche i progressi dei vari progetti di ricerca, il potenziamento del servizio bibliotecario e le iniziative in programma per due importanti anniversari: il 40° anno di attività del Centro Dorso e il 40° anniversario del terremoto dell’80.
Tra i prossimi appuntamenti, la II edizione, a settembre, della Summer school sul futuro delle aree interne dopo la pandemia, il III corso avanzato sul tema della geopolitica, un convegno per ricordare Francesco Saverio Festa a un anno dalla sua scomparsa e la tradizionale lettura collettiva di fine estate.