Casinò e licenza ADM: come giocare online responsabilmente

Casinò e licenza ADM: come giocare online responsabilmente

10 Giugno 2021

Oggi sono numerosi gli appassionati di gambling in Italia, specialmente se si parla del comparto online, che vede oramai la presenza di decine di sale da gioco digitali. Si tratta di piattaforme ricche di opzioni, di giochi e di contenuti, dalle slot machine fino ad arrivare alla roulette e al poker. Ci si trova però di fronte ad un mondo che, prima di essere approcciato, richiede competenze e saggezza, per poter giocare responsabilmente e senza rischi.

La certificazione ADM: di cosa si tratta?

Gli unici casinò digitali considerati legali in Italia sono i siti che posseggono la certificazione ADM, ovvero il “lasciapassare” concesso dall’agenzia delle dogane e dei monopoli. Si tratta di un certificato che viene rilasciato soltanto dopo svariati controlli, a partire dalla sicurezza informatica, fino ad arrivare alla qualità dei software utilizzati per i giochi, che devono appartenere ad aziende presenti in liste sicure. Un tempo la certificazione prendeva il nome di AAMS (acronimo di amministrazione autonoma dei monopoli di stato), ma di recente l’AAMS stessa è stata assorbita dall’ADM, e così si spiega il cambio del nome del certificato.

Non cambiano comunque i rigidi requisiti che un casinò deve avere per poter ottenere questa certificazione. A tal proposito, è bene segnalare – sempre per una questione di sicurezza – che tutti i casinò online con dominio di primo livello diverso dal “.it” non vengono considerati legali né sicuri in Italia. Ci si può giocare, ma a proprio rischio e pericolo, dato che l’agenzia delle dogane e dei monopoli non assicura la bontà di queste piattaforme.

Perché giocare su un casinò ADM

Il motivo è abbastanza semplice da comprendere: per una questione di tranquillità e di sicurezza. Una sala da gioco digitale, come detto, per essere considerata legale deve tassativamente possedere il bollino della ADM. Adesso, visto il grande successo di queste piattaforme, è possibile trovare anche dei siti che forniscono commenti e recensioni sui migliori casinò disponibili online. In questo modo si ha la possibilità di scoprire in anteprima quali sono le caratteristiche e i bonus, oltre a una lista di pro e contro. Bisogna infatti considerare che i casinò ADM, pur essendo legali, non sono tutti uguali. Di conseguenza, potrebbero essere più o meno adatti per una certa tipologia di utenti, sia in base ai bonus che offrono, sia in base ai giochi che è possibile sperimentare all’interno del portale.

In ogni caso, la sicurezza viene prima di ogni altra cosa, e le recensioni aiutano anche a chiarire sin da subito quali sono i casinò in lista già autorizzati dall’agenzia delle dogane e dei monopoli. Infine, ci sono altri segnali da tenere a mente che ci comunicano la presenza di un sito web sicuro, come l’etichetta HTTPS nella barra dell’URL.