“In Campania troppi contagi, usate la mascherina”

0
1274

Bassetti e Pregliasco “si sono sfidati a duello”, mentre “io resto sulla linea della prudenza”. Vincenzo De Luca si muove tra il serio e l’ironico, commentando gli scontri in tv tra i virologi e l’aumento dei contagi nelle ultime settimane.

“Ho approvato ieri un decreto per confermare l’obbligo di mascherina per i dipendenti regionali e i cittadini che frequentano gli uffici della Regione – ricorda – credo che debba farsi la stessa cosa per tutti gli uffici pubblici, perche’ sono diventati un luogo di diffusione del contagio”.

De Luca fa notare poi che in Campania “abbiamo quasi dieci volte più contagi rispetto allo scorso anno, nonostante la campagna di vaccinazione. Guardiamo la realta’ per quella che è, senza ideologismi – prosegue – è vero che c’è una minore aggressività del virus, è vero che abbiamo molto meno ricoveri in terapie intensive e negli ospedali, ma è altrettanto vero che se i numeri crescono di dieci o venti volte, è evidente che cresceranno anche le situazioni di gravitò sanitaria”.

Occorre quindi restare prudenti, perché già a giugno ci sono livelli alti di contagio. “Vi lascio immaginare quello che potremo avere a ottobre – conclude – quindi bisogna usare la mascherina sempre”.