Avellino – Giornata ecologica: info point e punti raccolta in città

0
4

Avellino – Si svolgerà domenica la seconda giornata ecologica di sensibilizzazione sul ciclo integrato dei rifiuti, promossa dal Commissariato Straordinario per l’Emergenza Rifiuti in collaborazione con il Cosmari Av 1 ed il Comune di Avellino.
Otto zone della città ospiteranno gli info point ed i punti raccolta in cui tutti i cittadini potranno deporre materiali riciclabili e riutilizzabili ed, in particolare, rifiuti elettrici ed elettronici, carta, cartone, tetrapak, plastica e metalli. Programmate anche iniziative di sensibilizzazione per i più piccoli, come il “Ludobus” collocato in Via Roma, nell’area antistante la Banca della Campania, organizzato da Teatra Pak Italia.
L’invito che il Cosmari Av1 ed il Comune rivolgono a tutti i cittadini è di recarsi in una delle otto eco-stazioni per disfarsi dei rifiuti accumulati nel corso della settimana nelle proprie case. E’ un modo per cominciare ad abituarsi all’idea di differenziazione che è alla base di un corretto funzionamento del ciclo integrato dei rifiuti.
Obiettivo della giornata ecologica, dunque, è quello di informare tutta la popolazione avellinese su come si differenziano i rifiuti, offrendo ai cittadini la possibilità di disfarsi dei materiali riciclabili presenti in casa portandoli direttamente nei punti di raccolta individuati sul territorio.
In particolare, gli otto info point saranno dislocati nel piazzale dello stadio “Partenio”, alla Ferrovia (davanti l’Istituto Comprensivo “F. Tedesco”), Rione San Tommaso (nei pressi della scuola elementare), Bellizzi (davanti la sede della 7^ circoscrizione), Picarelli (nei pressi della piazza), Campetto Santa Rita, Valle (davanti la scuola elementare) e Via Roma (nell’area antistante la Banca della Campania).
In ogni area, oltre ad un gazebo dove saranno distribuiti gadget e fornite utili indicazioni sui benefici e le opportunità di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, saranno presenti degli appositi cassoni per il deposito dei materiali riciclabili.
In tutte le stazioni ecologiche individuate, i cittadini potranno conferire, opportunamente suddivisi, carta, cartone, tetrapak, plastica e metalli. Nell’area antistante lo stadio “Partenio” sarà invece possibile portare anche i RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here