Ariano Irpino, raccolta differenziata al 49%

0
112

L’amministrazione Comunale di Ariano Irpino – recita una nota stampa – “valuta positivamente l’avvio del sistema di raccolta differenziata gestito direttamente da Irpiniambiente, sia in termini di qualità che di risultati attesi”.

“Nell’area urbana in cui è attivo il porta a porta, i numeri sono molto incoraggianti e lasciano intravedere margini di crescita importanti, anche con l’imminente implementazione del nuovo programma di raccolta di Ingombranti e Raee mediante prenotazione e ritiro a domicilio”.

“Anche nelle aree periferiche, dove permangono le postazioni stradali, il costante monitoraggio congiunto tra polizia locale e società provinciale, sta assicurando funzionalità e decoro. I risultati in termini di sorveglianza miglioreranno certamente con la ulteriore  implementazione della videosorveglianza”.

“Negli ultimi 4 mesi, da quando cioè Irpiniambiente effettua il servizio in forma diretta, la percentuale di raccolta differenziata si è attestata intorno al 49%, un valore sino ad oggi mai raggiunto ad Ariano. Questo progressivo incremento fa prevedere il superamento del 50% di raccolta differenziata al 31/12/21 ed il superamento del 52% ad un anno di attività e così via. Queste percentuali potrebbero essere nettamente surclassate con la messa a regime di un semiporta a porta  sperimentale in alcune contrade. Un dato destinato a crescere anche grazie alle attività di sensibilizzazione mirata che si stanno portando avanti, soprattutto nei confronti delle utenze commerciali non domestiche, per migliorare la qualità delle frazioni raccolte”.