Ariano Irpino, parte il Servizio Civile con il progetto “Nessuno escluso”

0
47
ariano irpino
ariano irpino

L’amministrazione comunale di Ariano Irpino ha ricevuto l’approvazione ed il relativo finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per il progetto di Servizio Civile dal titolo “Nessuno Escluso”.

Il progetto prevede l’inserimento nelle scuole di n. 12 volontari di età compresa tra i 18 ed i 29 anni con l’obiettivo di favorire la piena inclusione dei minori tra i 6 ed i 14 anni d’età con difficoltà sociali e/o con disabilità, che vivono situazioni di disagio o che necessitano di un supporto nelle attività didattiche, attraverso attività di tutoraggio scolastico e post-scolastico.

Le attività partiranno il 20 febbraio 2019 per una durata di 12 mesi e verranno svolte in collaborazione con gli Istituti Comprensivi della Città, “Don Lorenzo Milani”,”P. S. Mancini” e “G. Lusi”.

I 12 volontari inseriti nel progetto di Servizio Civile effettueranno una fase preliminare di formazione, per poi essere di aiuto ed implementare idonei interventi rivolti ai minori e contemporaneamente dare supporto alle famiglie dei 139 minori coinvolti.