Allarme carceri, Repola: urgente potenziamento con agenti giovani

0
1979

Situazione carceri: a Sant’Angelo Lombardi continua l’astensione simbolica dalla fruizione della mensa di servizio; ad Avellino lunedì gli agenti di polizia penitenziaria scenderanno in piazza.

«La situazione generale degli istituti della Campania è grave – afferma il delegato regionale della USPP Campania Maurizio Repola – il personale di Polizia Penitenziaria ormai è costretto a fronteggiare una difficile emergenza penitenziaria, con numeri estremamente esigui, con un indice medio di anzianità pari a 55 anni e soprattutto, costretto a affrontare eventi critici che non si contano più, aggressioni, autolesionismo, rinvenimenti di telefonini, rinvenimenti di sostanze stupefacenti e gestione di soggetti con notevoli problemi psichiatrici. C’è la necessità e l’urgenza di un immediato potenziamento con nuovi agenti, che siano giovani. A Sant’Angelo Lombardi continua l’astensione simbolica dalla fruizione della mensa di servizio per chiedere che il Governo e la politica presti la dovuta attenzione alle criticità della Polizia Penitenziaria» .

Ed intanto le organizzazioni Sindacali della Polizia Penitenziaria, SINAPPE, UIL, USPP, FP CGIL, CISL FP e CNPP, insieme al Personale iscritto della Polizia Penitenziaria della Regione Campania e della provincia di Avellino, confermano il sit-in per lunedì 10 luglio dalle ore 8.30 alle ore 10.30: manifesteranno davanti alla Casa Circondariale di Avellino. Seguirà, alle 11.00, presso il Circolo della Stampa, una conferenza stampa. Tra le problematiche sollevate “la custodia aperta” in maniera indiscriminata a tutta la popolazione penitenziaria, il fallimento del principio di legalità secondo i sindacati.