Domani sera, alle ore 18,30, presso l’Auditorium della Banca della Campania, inserito nel cartellone di “…aspettando Giffoni 2013”, si terrà, per il terzo anno consecutivo nella nostra città, la presentazione della cinquina dei finalisti del premio letterario Strega, la più importante manifestazione letteraria del Paese promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e dall’azienda Alberti, produttrice del noto liquore che dà il nome al Premio.
Lo scorso 12 giugno si è svolta in Roma la prima votazione. Come sempre Casa Bellonci è stata gremita da molti dei 400 Amici della domenica, il corpo elettorale del premio, eredi di un rito che si ripete solennemente da oltre sessant’anni e che quest’anno per la prima volta è stato anche trasmesso in diretta streaming sul sito www.premiostrega.it. Al termine dello scrutinio (408 su 460 votanti (di cui 160 voti online), pari all’88,69%; 2 schede bianche) il presidente di seggio Alessandro Piperno, vincitore del Premio Strega 2012, affiancato dal presidente della Fondazione Bellonci Tullio De Mauro, ha annunciato ufficialmente la Cinquina di libri e autori finalisti del Premio Strega 2013, che sono:
Le colpe dei padri (Piemme) di Alessandro Perissinotto con voti 69
Resistere non serve a niente (Rizzoli) di Walter Siti con voti 66
Figli dello stesso padre (Longanesi) di Romana Petri con voti 49
Mandami tanta vita (Feltrinelli) di Paolo Di Paolo con voti 45
Nessuno sa di noi (Giunti) di Simona Sparaco con voti 36
I voti degli altri candidati esclusi dalla seconda votazione del 4 luglio:
Romanzo irresistibile della mia vita vera (Marsilio) di Gaetano Cappelli con voti 27
Sofia si veste sempre di nero (minimum fax) di Paolo Cognetti con voti 23
Il cielo è dei potenti (Edizioni e/o) di Alessandra Fiori con voti 22
Apnea (Fandango) di Lorenzo Amurri con voti 21
El especialista de Barcelona (Dalai) di Aldo Busi con voti 18
Atti mancati (Voland) di Matteo Marchesini con voti 15
Cate, io (Fazi) di Matteo Cellini con voti 11
Questo risultato comprende i 400 voti degli Amici della domenica (in cui sono inclusi i voti collettivi di scuole, istituti culturali e circoli di lettura) e i 60 voti dei lettori “forti” segnalati da altrettante librerie associate all’ALI distribuite in tutto il Paese. Le preferenze dei voti collettivi sono così espresse:
– i dieci comitati italiani della “Società Dante Alighieri” hanno votato per Alessandro Perissinotto;
– le 30 scuole romane dell’Anno Stregato hanno espresso la loro preferenza per Lorenzo Amurri;
– il Liceo Einstein di Berlino ha votato per Paolo Cognetti;
– gli Istituti Italiani di Cultura hanno votato Paolo Di Paolo (Atene), Walter Siti (Il Cairo), Paolo Cognetti (Helsinki), Aldo Busi (Kiev, Ucraina), Matteo Cellini (Los Angeles), Lorenzo Amurri (Montréal), Gaetano Cappelli (Mosca), Walter Siti (Tokyo), Walter Siti (Karl Franzens-Universität Graz).
Nel corso della serata “avellinese”, gli alunni delle classi quarta di due istituti scolastici della città, il Liceo Classico “Pietro Colletta” ed il Liceo delle Scienze Umane “Publio Virgilio Marone” diretti rispettivamente da Paolino Marotta ed Angiola Pesiri, intavoleranno un dibattito con i 5 finalisti presenti in sala ed esprimeranno infine un’indicazione di voto uffiiciale. La serata sarà condotta dalla giornalista Maria Concetta Mattei (TG2 Rai), mentre l’incipit dei 5 libri sarà affidato alla voce del noto attore e doppiatore Edoardo Siravo. Il tappeto musicale sarà a cura della flautista avellinese Caterina D’Amore. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore avverranno nel consueto e magnifico scenario del Ninfeo di Villa Giulia giovedì 4 luglio.