A Sturno Sogna 2015 la proiezione del film Se Dio vuole

A Sturno Sogna 2015 la proiezione del film Se Dio vuole

3 Dicembre 2015

Prosegue con grande successo di critica e di pubblico la sedicesima edizione della rassegna cinematografica “Sturno Sogna 2015” che vede in programma venerdì 4 dicembre, presso l’auditorium comunale in via Michelangelo alle ore 18, il film “Se Dio vuole” di Eduardo Falcone.

Ecco la trama: “Tommaso, uno stimato cardiochirurgo, una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e “pasionaria”, oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca non ha interessi, non ha idee, non ha passioni. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a medicina. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay. Chiunque sarebbe entrato in crisi, ma non Tommaso. Lui detesta ogni forma di discriminazione: siamo tutti uguali. Un giorno Andrea raduna la sua famiglia e finalmente si apre: “ho deciso di diventare sacerdote”.

Per Tommaso, ateo convinto, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di capirci di più e inizia a seguirlo di nascosto. Arriva così a don Pietro, un sacerdote davvero “sui generis”, ed assiste ad uno strepitoso “one man show” di fronte aad una folla di ragazzi osannanti. È quel prete ad aver fatto il lavaggio del cervello a suo figlio: è lui il nemico da battere. Approfittando dell’assenza di Andrea, in ritiro in un monastero, Tommaso, sotto mentite spoglie, comincia una vera e propria guerra senza esclusione di colpi. Ma le cose non vanno mai come pensiamo…

La dott.ssa Loreta Di Chiara, direttore artistico della rassegna Sturno Sogna, spiega: “Il regista Eduardo Falcone proprio per il film “Se Dio vuole” ha vinto il David di Donatello 2015 come migliore regista esordiente. Un premio veramente meritato poiché il film è fatto bene con tanto buon gusto ed armonia. L’amministrazione Comunale di Sturno è orgogliosa di poter offrire, in un periodo di crisi, alla cittadinanza ed a tutta la provincia di Avellino gratis dei bellissimi film di qualità”.

Ultimo appuntamento con la rassegna venerdi 11 dicembre con i film “Il bacio Azzurro” di Pino Tordiglione e il “L’ultima fermata” di Giambattista Assanti.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.