Ricette veloci – Petto di pollo alla carbonara

Ricette veloci – Petto di pollo alla carbonara

3 Dicembre 2015

Il petto di pollo alla carbonara è un secondo piatto sostanzioso e gustoso.

Un modo particolare di preparare il petto di pollo, che per il suo sapore delicato si presta ad abbinamenti di ogni genere, dalle verdure, alle spezie più decise.

Con questa ricetta si ricrederà anche chi ritiene il petto di pollo un cibo triste e scontato.

 

Ingredienti

  • 500g di petto di pollo
  • 4 uova
  • 100 g di guanciale o pancetta affumicata
  • 4 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato
  • 4 cucchiai di latte
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Tagliate il petto di pollo a striscioline o a pezzetti e tenetelo da parte.
  2. Tagliate il guanciale a strisce di circa 1 cm di lunghezza e 1/2 cm di larghezza e mettetelo in una padella antiaderente con bordi alti, accendete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fatelo “sudare” in modo da fargli rilasciare il grasso e farlo diventare croccante, quando sarà bello croccantino, toglietelo dalla padella con un mestolo forato e tenetelo in caldo tra 2 piatti.
  3. Alzate la fiamma sotto la padella, mettete dentro le strisce di petto di pollo, salate, pepate rosolate bene il petto di pollo da tutti i lati.
  4. Mentre il petto di pollo cuoce, separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato un pochino di pepe ed il latte, mescolate con una frusta a mano, dovrete ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso, ma un pochino liquido.
  5. Quando il petto di pollo sarà cotto, spegnete la fiamma, versate il composto di uova nella padella con il petto di pollo e mescolate subito e velocemente, altrimenti le uova potrebbero rapprendersi troppo, aggiungete il guanciale croccante tenuto da parte, mescolate in modo da distribuirla uniformemente e servite subito il petto di pollo alla carbonara, in modo da far rimanere cremosa la salsina di uova.

Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.