Una manifestazione che coniuga arte, spiritualità e musica, è “Francesco D’Incanto”, che torna quest’anno per la sua XXVI edizione dal 30 Settembre al 4 Ottobre c.a.
Un evento che dà il benvenuto all’autunno nella nostra bella Irpinia. Si svolegrà in un luogo suggestivo del Convento di San Francesco a Folloni, a Montella (AV).
Il Complesso Conventuale ospiterà in questi quattro giorni, occasioni di preghiera, di riflessioni, di momenti culturali, concerti, inziative per i più piccoli e stand gastronomici a cura del comitato.
Tema della 26esima edizione è: “Tu sei Dimora”: in occasione degli 800 anni dal presepe di Greccio, si riscopre il tema della famiglia. Un richiamo all’intima unione, a costruire insieme a Dio la dimora, terrestre e celeste, ad un Amore Familiare partendo dalla Famiglia di Nazareth.
Un programma ricco di eventi e spettacoli, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese di Omast Eventi.
Si comincia il 30 Settembre alle ore 17.00 con lo spettacolo per bambini (gonfiabili, zucchero filato, intrattenimento, gadget) e molto altro. Alle 19.30 nel Chiostro “Tre compari musicanti” di Paolo Apolito con Floreana Attanasio e Antonio Giordano. A seguire alle ore 21.00 il concerto dei “The Shire”, con un reportorio di musica irlandese e celtica.
Domenica 1 Ottobre alle ore 17.30 spettacolo per bambini. Alle ore 19.15 la 19esima edizione della “Fioccolata della Pace”, in cui il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km (Assisi > Montella), consegnerà la fiaccolata ai frati del convento. A seguire i concerti di “Bianco e nero” (nel Chiostro) con Edoarda Iscaro e Luis Di Gennaro e “Le Assurd” che porteranno sul palco la musica delle tradizioni folk del Sud Italia.
Lunedì 2 Ottobre alle ore 9.30 San Francesco e i bambini e martedì 3 Ottobre alle ore 9.30 testimonianza di Elena Comentale, con l’associazione “Casa Famiglia Don Tonino Bello”.
Mercoledì 4 Ottobre alle ore 17.00 area bambini con intrattenimento. Alle ore 21.00 “Lost in time” e a seguire protagonista sul palco di Francesco D’Incanto, Eugenio Bennato. A seguire alle ore 23.00 fuochi pirotecnici di “Mastromarino”.
Numerose saranno anche le celebrazioni in programma.
Saranno aperti ai visitatori, le mostre del Museo di San Francesco a Folloni con l’esposizione delle sculture di padre Tarcisio Musto; Museo dell’Opera con l’esposizione di antichi arredi e seppellettili di scarestia; Biblioteca San Francesco – Sala lettura con l’esposizione di libri antichi e il Chiostro che vede l’esposizione presepiale.
In quattro giorni di festa, si racchiuderà il carisma francescano, alimentandone la pace interiore ed esteriore.