Volo degli Aquiloni, Frullone: “Nella crisi Bisaccia esalta cultura”

0
112

Avellino – Si è tenuta questa mattina, presso la sala Grasso della Provincia di Avellino, la presentazione della manifestazione in programma dal 3 al 18 agosto a Bisaccia, denominata Il Volo degli Aquiloni.
“Abbiamo voluto che questo evento fosse, in questa edizione, affidato al Forum dei Giovani, perchè hanno mostrato entusiasmo – ha esordito orgoglioso il sindaco di Bisaccia Salvatore Frullone – E’ per la nostra comunità un momento difficile e sarebbe stato poco opportuno avere un dispendio economico fine a se stesso. Ecco perchè abbiamo pensato ad iniziative che facessero da richiamo”.

“Convinti delle infinite potenzialità di Bisaccia e dell’Alta Irpinia, non vogliamo che esso diventi famoso per la chiusura di Tribunali, Ospedali, per i tagli ai trasporti, bensì per essere quelli che si danno da fare per l’esaltazione delle nostre risorse. È nella crisi che si fa venir fuori ciò che di bello si possiede. Bisaccia è uno dei paesi più eolizzati d’Italia. Ecco perchè facciamo volare gli aquiloni. La funzione didascalica e metaforica dell’evento è che il vento faccia elevare la comunità bisaccese, ricca di anima e cuore ma povera di occupazione e stabilità”, chiosa il sindaco Frullone.

“Abbiamo vinto due scommesse – ammette soddisfatto Pasquale Gallicchio, consigliere comunale a Bisaccia – la prima è stata raggiungere la seconda edizione della manifestazione e la seconda elevarne la qualità avendo come protagonisti assoluti il Forum della gioventù.
Essi nutrono profonda passione per il territorio e sono dotati di un’innata professionalità”.

“La prima edizione ha portato a Bisaccia 3 mila persone in tre giorni per assistere al “volo degli aquiloni”; uno spettacolo di arte e fusione con la natura che rende questo evento unico nella nostra Provincia”, ha concluso il consigliere Gallicchio. Saranno presenti 12 aquilonisti che si esibiranno in varie tecniche di volo e non mancheranno anche voli acrobatici”. Così è intervenuta il presidente del Forum Giovanile di Bisaccia Marianna De Luca. Puntiamo ad avere una maggiore partecipazione dell’edizione scorsa anche in virtù del premio messo in palio che riconoscerà l’impegno attivo e profuso per il Sud e l’ambiente; ecco perchè ci è sembrato giusto avere Carlo Borgomeo come “testimonial” di questo evento”.

Ad entrare nel vivo di “Volo degli Aquiloni” ci ha pensato il direttore artistico Roberto D’Agnese che soddisfatto ha spiegato: “Abbiamo ritenuto opportuno distribuire eventi in più giorni per rendere le visite sul territorio bisaccese più appetibile; al di là del folclore, ci saranno cover band e spettacoli di breakdance, volti a richiamare sempre più ragazzi che rappresentano un anello di congiunzione della nostra società che meglio interpretano le esigenze mutevoli di un territorio. Tengo che l’Irpinia sia il fiore della Campaniae che le nostre menti restino ancorati a questa terra”.

(di Valentina Illiano)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here