VIDEO / Tra 4 giorni è primavera ma in Irpinia nevica. Freddo per tutta la settimana

16 Marzo 2021

Tra 4 giorni è primavera, ma intanto in Irpinia è tornata la neve. Fiocchi a Summonte e Montevergine che si è imbiancata rapidamente. Sul nostro Paese irrompono correnti fredde settentrionali che continueranno a soffiare almeno per tutta la settimana, diventano via via più fredde e intense. L’aria fredda, oltre a provocare un calo delle temperature che si trovano ampiamente sotto la media del periodo, genera anche una diffusa instabilità, soprattutto al Sud.

Il sito IlMeteo.it segnala che oggi il tempo subirà un nuovo peggioramento. Sin dal mattino alcuni temporali interesseranno il palermitano, il messinese e il reggino, ma dal pomeriggio le precipitazioni raggiungeranno anche il resto del Sud con altri temporali, possibili grandinate e addirittura la neve che potrà scendere sugli Appennini sotto i 900 metri.

I fenomeni inoltre potrebbero risalire le coste adriatiche fino a influenzare il Molise e l’Abruzzo e quelle tirreniche fino a raggiungere il basso Lazio. Il Nord sarà completamente escluso da questo peggioramento grazie alla barriera offerta dalle Alpi. Infine, un nuovo e più intenso peggioramento è atteso da venerdì e per tutto il prossimo weekend.