VIDEO/ Open day Irpinianews, classi in visita nella nostra redazione

0
15

La disponibilità e l’apertura ai più piccoli, lo svelare i momenti più intensi del giornalismo, dalla raccolta alla diffusione della notizia, sottolineando il percorso di crescita e di formazione nella nostra comunità. Questo è stato il significato dell’Open Day di Irpinianews, svoltosi lo scorso 7 dicembre nella nostra redazione.

Un’occasione in cui il nostro team ha deciso di mostrare ai bambini dell’Istituto Comprensivo “Lusi” di Ariano Irpino come nasce un onnipresente vettore dell’informazione locale e come ogni giorno un importante riferimento degli irpini si nutra di passione e di rispetto per i suoi lettori.

Una mattinata intensa, guidata dai giornalisti che hanno accompagnato per mano le scolaresche ed i docenti, mostrando loro il volto della quotidianità dell’informazione, respirando anche se solo per poche ore il clima e l’aria operativa della redazione e della nostra web tv.

I momenti clou della mattinata sono stati un primo incontro in redazione con la responsabile commerciale Lisa Minichiello, una lezione relativa al giornalismo scritto del nostro Direttore Ilenia Gubitosa, la spiegazione relativa all’organizzazione del giornale online ed al suo funzionamento grazie agli interventi di Pasqualino Magliaro, Antonella Marano, Pasquale Manganiello (in diretta Skype dall’estero), Enzo Costanza (in collegamento telefonico); infine un viaggio illustrativo all’interno degli studi della  Web Tv con Claudio De Vito e Ciro Desio.

Insomma, è stato un momento prezioso e importante, che ha offerto uno sguardo unico nel suo genere nella realtà di Irpinianews. Gli scolari delle quarte classi di Ariano hanno vissuto la giornata con gioia ed interesse rispetto ad una realtà nuova ed affascinante come può e deve essere quella del giornalismo. E questo era il nostro intento.