VIDEO/ Disabilità e lavoro: storie di inclusione grazie al Consorzio A5

0
692

Inclusione e lavoro: con i progetti PNRR del Consorzio A5 nuove opportunità per le persone con disabilità. Dopo anni di difficoltà e marginalità, hanno finalmente trovato spazio nel mondo del lavoro grazie ai promossi dal Consorzio dei Servizi Sociali A5. Questa mattina, presso la sede della Provincia di Avellino, si è svolta la presentazione ufficiale delle prime esperienze di inserimento lavorativo dei beneficiari: veri protagonisti di un percorso di inclusione e autonomia.

A introdurre il seminario è stata Luisa De Liso, referente per la sede territoriale di Avellino di Mestieri Campania, ente partner operativo del progetto. Grande soddisfazione è stata espressa da Carmine De Blasio, direttore del Piano di Zona A05: “Si tratta di iniziative che hanno consentito ai cittadini disabili di intraprendere percorsi articolati, dalla formazione professionale all’inserimento lavorativo, fino all’ospitalità presso strutture di housing sociale”.

All’incontro erano presenti anche il presidente del Consorzio, Vito Pelosi, e i lavoratori disabili coinvolti nei progetti, come Massimo Magaletti, vittima di un grave incidente stradale, che ha raccontato la sua rinascita personale e professionale grazie alle opportunità offerte dai servizi sociali dell’Ambito. Non potevano mancare, infine, i datori di lavoro che hanno accolto i beneficiari nelle proprie realtà produttive.