L’Unione Camere Penali Italiane (Osservatorio Nazionale Carcere) con l’Associazione Nessuno Tocchi Caino, il Movimento Forense e il Garante campano per i diritti dei detenuti, in visita oggi, 12 settembre, alla Casa Circondariale di Ariano Irpino nell’ambito dell’iniziativa: “Il viaggio della speranza: visitare i carcerati”.
Il progetto di più ampio respiro ha visto e vede lo svolgersi di accessi presso le diverse strutture carcerarie della Campania (istituti di pena di Lauro, di Arienzo, di Santa Maria Capua Vetere, di Benevento, di Airola, di Sant’Angelo dei Lombardi, di Avellino e di Salerno), e di tutta Italia.
Dopo la visita, prevista per le 10, la presentazione del docu-film di Ambrogio Crespi “Spes contra spem – Liberi dentro”, realizzato nel 2015 nella Casa di reclusione di Opera che racconta attraverso immagini ed interviste con condannati all’ergastolo, dirigenti ed operatori dell’amministrazione penitenziaria, la vita in carcere. Il docu-film, è stato già proiettato in numerose carceri, tra cui Milano Opera, Roma Rebibbia, Parma, Voghera, Napoli Secondigliano, Vibo Valentia.
A seguire la proiezione, si svolgerà il dibattito sui contenuti del film e sul tema della tutela dei diritti dei detenuti, con la partecipazione di dirigenti ed iscritti a Nessuno tocchi Caino, Operatori del diritto, Avvocati e Magistrati, e rappresentanti istituzionali. Prevista, nel pomeriggio, anche una conferenza stampa conclusiva.
«L’iniziativa – spiegano i promotori – mira a fornire gli approfondimenti indispensabili sulle condizioni detentive sussistenti presso le nostre strutture penitenziarie e a sensibilizzare operatori del diritto e società civile sull’attuazione dei principi costituzionali che sovrintendono l’esecuzione della pena e la sua funzione rieducativa. Oltre che sul tema scottante dell’ergastolo ostativo.
In considerazione del rilievo di interesse pubblico che l’evento comporta, si mira ad organizzare in quella sede un dibattito che sia realmente costruttivo e proficuo sulle questioni più generali attinenti alla amministrazione della giustizia e del sistema della esecuzione penale nel nostro Paese».
Al dibattito, come detto, parteciperanno gli esponenti degli enti promotori, dirigenti dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino, delegato del COA di Benevento, il Presidente della Camera Penale di Benevento, un suo delegato, il Presidente della Camera Penale Irpina, i Responsabili, nazionale e regionale, dell’Osservatorio Carcere dell’UCPI, rappresentante del Movimento Forense e il Garante regionale per i diritti dei detenuti, nonché il Direttore della Casa Circondariale di Ariano Irpino e il Magistrato di Sorveglianza di Avellino.