Vento e pioggia, l’allerta della Protezione Civile: codice giallo

0
148

Prevista un’intensificazione della nuvolosità nel pomeriggio associata a precipitazioni sparse a locale carattere di moderato rovescio o temporale.

Il centro funzionale ha valutato condizioni di criticità ordinaria (codice giallo sulle tutte le zone) a partire dalle ore 16.00 di oggi.

Si invitano pertanto gli enti e i sindaci in indirizzo, ambito rispettive competenze e responsabilità in materia di protezione civile, a disporre la vigilanza sul territorio di propria pertinenza, tesa alla verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, al controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido, nonché delle aree alluvionali individuate nei p.s.a.i. dalle autorità di bacino.

Si chiede inoltre di prestare attenzione alle zone depresse del proprio territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggetti ad allagamenti.

Sempre in considerazione della prevista intensificazione dei venti, si rende necessario provvedere al controllo delle strutture soggette alle sollecitazioni del vento (ponteggi, alberi, cartelloni pubblicitari, pali, gru, tettoie, ecc.).

Infine gli enti con competenze in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, sono invitati a prestare attenzione alle aree esposte al moto ondoso e di potenziare la vigilanza in mare per assicurare assistenza e soccorso ai natanti che potrebbero trovarsi in difficoltà.

(di Ilenia Gubitosa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here