VD/Riforma Pubblica Amministrazione, Rughetti:”Scommessa del secolo”

0
4

Angelo Rugetti, Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione ha tenuto a battesimo la prima iniziativa dell’Associazione Big Bang Irpinia coordinata dal sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri e che ha visto la partecipazione dell’on Lugi Famiglietti.
Il tema preso in esame dall’esponente politico è quello che lui stesso ha definito la vera scommessa dell’ultimo secolo: la Riforma della Pubblica Amministrazione. “La semplificazione è la prima richiesta che le imprese hanno fatto al ministero e la prima risposta che i cittadini hanno dato per migliorare i rapporti con la pubblica amministrazione. Stiamo lavorando insieme ai comuni e le Regioni per far diventare l’Italia un paese un po’ più semplice”.
La Riforma della Pubblica Amministrazione è una di quelle riforme più sentite del Governo Renzi, a fronte della lentezza della macchina amministrativa, tra le prime cause a incidere sulla scarsa competitiva dell’Italia. Tuttavia si tratta di un argomento spinoso che comporta una vera e propria rivoluzione, si parla addirittura del ridimensionamento delle Prefetture, ma sulla possibilità che la Prefettura di Avellino possa sparire , Rughetti glissa: “Per adesso i numeri sono stati fatti a titolo esemplificativo; il lavoro che bisogna fare è riorganizzare tutta la pubblica amministrazione sul territorio: dalle prefetture alle agenzie delle entrate passando per le commissioni tributarie e gli uffici scolastici. Abbiamo tantissimi enti spalmati sul territorio senza una logica. Noi dobbiamo ricostruire una logica che si basi sui fabbisogni dei cittadini e poi riorganizzare lo Stato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here