Resta lo stato di agitazione del presidio ospedaliero di Solofra. Dopo l’incontro che si è tenuto stamane in Prefettura tra le rappresentanze sindacali e l’ingegnere Sergio Florio è stata scongiurata l’ipotesi accorpamento dei reparti di chirurgia e ortopedia.
“Questa mattina è stato messo a verbale che l’accorpamento è sospeso, va detto però che noi sindacati non siamo stati mai avvisati né dell’avvio né della sospensione dello stesso – spiega Marco D’Acunto della Cgil. Vista la situazione in cui versa il nosocomio di Solofra non ci sono proprio le condizioni per l’accorpamento delle unità operative dal momento che questo significherebbe la chiusura dell’Ospedale”.
Da parte sua però l’ing. Sergio Florio ha spiegato che gli accorpamenti sono più che legittimi: “Gli Accorpamenti si fanno sempre in estate perchè il personale va in ferie. E’ previsto dalla legge però naturalmente è una condizione limitata ad un breve periodo di tempo – chiosa”. Per quanto riguarda le nuove assunzioni il direttore generale dell’Asl ha dichiarato: “In base a quello che è il risultato attivo di bilancio di questa azienda e delle disponibilità in termini di assunzioni concesse dalla Regione Campania c’è la possibilità di risolvere parzialmente, ma in modo significativo i problemi dell’ospedale Landolfi attraverso l’assunzione di 4 infermieri e un anestesista”.
Assunzioni che però per i sindacati sono irrisorie. Per questo motivo le parti sociali hanno chiesto al vice prefetto di sollecitare un nuovo incontro con il commissario ad acta in cui individuare possibili soluzioni al problema. (di R.Iandiorio)
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it