VD/Bubbico:”Villa Graziano da luogo di camorra a futuro di speranza”

0
195

Guarda la fotogallery

Quindici – “Parte oggi la fase conclusiva di un progetto che vedrà a breve questo immobile trasformato da luogo di dominio della camorra a luogo di costruzione di futuro e di alimentazione della speranza per i giovani”. Così il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico che stamane ha presenziato alla posa della prima pietra del maglificio 100QuindiciPassi, la villa confiscata al clan Graziano che verrà restituita alla comunità grazie ad un intervento da 140mila euro circa, quello riguardante la ristrutturazione, per una spesa complessiva di 460mila, somma erogata dalla fondazione “Con il Sud” che premia ogni anno le migliori progettazioni di riutilizzo dei beni confiscati alle mafie in campo nazionale.
Col numero due del Viminale anche i vertici delle forze dell’ordine di Avellino, Ficarra (Questura), Adinolfi (Carabinieri) e Catalano (Fiamme Gialle); presenti anche la deputata irpina Paris, gli esponenti di Libera, il prefetto Sessa e il sindaco di Quindici Santaniello.
“La verità – ha detto Bubbico – è che siamo in presenza di un lavoro che parte da lontano e dall’impegno delle forze di polizia e della magistratura che hanno reso possibile tutto questo. La confisca di un patrimonio accumulato attraverso l’attività illecita della camorra costituisce il successo della legalità e dello Stato. Ma le mafie sono ancora, specie nel Sud, un peso grave e insopportabile che brucia lo sviluppo dei territori. Siamo chiamati a testimoniare la promozione della cultura della legalità: lo Stato e la magistratura devono essere attenti e fare meglio la propria parte, noi dall’altra dobbiamo far crescere la cultura per il rispetto delle regole e della legalità. Dobbiamo chiedere maggior protagonismo da parte di tutti per la legalità, per convincerci che agire legalmente conviene oltre che rappresenta un valore etico civile e democratico per tutti noi. La bellezza di questi luoghi stride con la violenza delle organizzazioni criminali. Dobbiamo essere capaci di restituire non solo alla bellezza paesaggistica e naturale di questi luoghi ma anche una bellezza che possa essere misurata sulla qualità sociale”, ha concluso.

(di seguito le video interviste al vice ministro Bubbico e al sindaco Santaniello)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here