Vacanze di Pasqua: ecco le mete preferite dagli irpini

0
16

Pasquale Manganiello – Mete più vicine, più sicure, preferenza per il mare Italia e per pacchetti low cost.

E’ questa la chiave per la scelta delle vacanze pasquali da parte del popolo irpino pronto a partire per concedersi qualche giorno di relax e divertimento lontano dalla quotidianità.

Da una analisi Coldiretti /Ixe’ emerge che il clima internazionale non abbia frenato la voglia di vacanza degli italiani anche grazie alla possibilità di fortunate combinazioni di ponti primaverili.

Più di un italiano su quattro (27%) ha scelto di andare in vacanza a Pasqua o nei ponti collegati con una netta prevalenza per le destinazioni nazionali scelte dal 23% rispetto a quelle estere dove si recherà appena il 4%. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti /Ixe’ che evidenzia come il clima internazionale non abbia frenato la voglia di vacanza degli italiani anche grazie alla possibilità di fortunate combinazioni di ponti primaverili. Anche se in molti non rinunciano a recarsi all’estero le mete preferite  restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione che per la maggioranza degli italiani non supera i 3-5 giorni.

La ricerca della tranquillità favorisce la vacanza in campagna che  è la vera star di queste vacanze anche grazie ad una Pasqua “alta” che cade nella bella stagione in cui si assiste nelle campagne al risveglio della natura. Sono oltre 22mila agriturismi presenti in Italia che offrono la possibilità di stare all’aria aperta lontano dalle preoccupazioni e di questi ben 3400 si trovano nelle regioni colpite dal sisma per le quali si attende una ripresa.

L’orientamento irpino non si discosta di molto dal trend nazionale come ci conferma Ugo la Porta, titolare dell’omonima agenzia che ha sede ad Ariano Irpino in via Cardito. La Ugo La Porta Viaggi e Turismo organizza le vacanze per i residenti della Valle Ufita, della Baronia e non solo, da ben 25 anni.

“Come ogni anno molte famiglie irpine hanno deciso di muoversi per questo Ponte pasquale affidandosi alla nostra agenzia. Noi, per venire incontro alle richieste dei clienti, abbiamo organizzato dei viaggi organizzati con gite in autobus. Infatti il 13 Aprile partiremo dall’Irpinia peer raggiungere la Sicilia con ritorno il 17. Le gite proseguiranno durante tutto il mese: durante il Ponte del 25, infatti, partiremo per la Croazia mentre per il Ponte del Primo Maggio la destinazione sarà l’Isola d’Elba.”

“Per quanto riguarda il prossimo weekend lungo – continua La Porta – molto richiesti sono i pacchetti in Centro Benessere a Ischia e le Crociere nel Mediterraneo.”

L’Agenzia La Porta Viaggi e Turismo guarda già al prossimo futuro. L’estate si avvicina e non mancheranno offerte speciali.

“Stanno per arrivare offerte da cogliere al volo soprattutto per le famiglie: ci saranno vacanze al mare in Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria con ottime agevolazioni.

Rispetto all’anno scorso la situazione è leggermente in calo, pesa il fattore economico e la paura per gli attentati per quanto riguarda le destinazioni estere. Il mare Italia sarà ancora una volta il nostro punto forte, con pacchetti last minute e offerte speciali da non perdere. Come ogni anno puntiamo a soddisfare ogni desiderio del cliente per una vacanza tranquilla e divertente ” – conclude La Porta.