Un irpino alla guida dei vigili del fuoco di Vercelli: l’ingegnere Ciro Bolognese

Un irpino alla guida dei vigili del fuoco di Vercelli: l’ingegnere Ciro Bolognese

10 Settembre 2021

Alpi – Un irpino alla guida dei vigili del fuoco di Vercelli: l’ingegnere Ciro Bolognese, Primo Dirigente, che ha sostituito l’ing. Giuseppe Calvelli, il quale dopo essere stato al comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli è stato trasferito al Comando di Asti.

L’ingegner Bolognese è nato ad Avellino, sposato e padre di due bambini, e proviene dal Comando di Novara dove ha prestato servizio come Comandante dal 2019. Dal 2005 al 2018 è stato funzionario direttivo al Comando di Alessandria, svolgendo l’incarico di Comandante vicario a partire dal 2011.

Il nuovo Comandante ha 43 anni, si è laureato in ingegneria civile a indirizzo strutture nel 2002 e in ingegneria della Sicurezza e della Protezione nel 2010. Ha inoltre conseguito un Master in sistemi di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nella sua carriera ha partecipato alle attività di soccorso in occasione degli eventi sismici in Abruzzo nel 2009, in Emilia nel 2012, in Italia centrale nel 2016, a Ischia nel 2017, lavorando principalmente alla ricognizione esperta per la caratterizzazione dell’area di cratere e alla messa in sicurezza dei beni culturali.

Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.